Portiereweb.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CI SIAMO TRASFERITI
Stai per essere reindirizzato ad altra pagina.

Se non sei reindirizzato entro 4 secondi

CLICCA QUI

CI SIAMO TRASFERITI
Stai per essere reindirizzato ad altra pagina.

Se non sei reindirizzato entro 4 secondi

CLICCA QUI

CI SIAMO TRASFERITI
Stai per essere reindirizzato ad altra pagina.

Se non sei reindirizzato entro 4 secondi

CLICCA QUI

CI SIAMO TRASFERITI
Stai per essere reindirizzato ad altra pagina.

Se non sei reindirizzato entro 4 secondi

CLICCA QUI

Tecniche di presa

Andare in basso

Tecniche di presa Empty Tecniche di presa

Messaggio  The Boss Mer 20 Mag 2009 - 23:26

La presa è certamente una delle tecniche di base che si insegna al giovane portiere ecco un'ottima spiegazione delle varie tecniche di presa tratta da un opera di Lello Sanatore - Preparatore dei portieri dell'Udinese

LA PRESA.
La Presa di un tiro rasoterra: la corretta presa su tiro rasoterra centrale è quella che vede il portiere col busto piegato in avanti, le gambe leggermente aperte e tese, le braccia che fanno binario scendendo parallelamente alle gambe, le mani posizionate a cucchiaio(con i pollici rivolti verso l'esterno) che chiudono la presa portando il pallone al petto subito dopo l'impatto. N.B. Un altro corretto movimento per la presa dei tiri rasoterra è quello che vede il portiere con il busto in avanti, una gamba piegata lateralmente, l'altra ben flessa con il ginocchio quasi a terra posto a circa 15 cm dal tallone del piede opposto, le mani a cucchiaio in mezzo alle gambe che aspettano il pallone per serrarlo all'addome subito dopo l'impatto.

Presa del pallone in movimento rasoterra a destra del portiere: il movimento è uguale a quello precedentemente descritto, ma in questo caso il portiere si sposta verso destra piegando il ginocchio sinistro e appoggiandolo a terra, il destro si flette scivolando sul terreno. Per una corretta presa del pallone, il portiere deve sempre trovarsi con il corpo dietro allo stesso.

Presa del pallone all’addome: se il pallone giunge all'altezza dell'addome, il portiere dovrà attendere lo stesso con le mani a cucchiaio ed busto piegato leggermente in avanti. Nel momento dell'impatto col pallone il busto si flette per evitare traumi e le braccia si chiudono bloccando per serrare la presa .

Presa del pallone che rimbalza avanti: il movimento è uguale a quello precedentemente descritto, ma in questo caso le gambe devono subire una leggera flessione per permettere al portiere maggiore elasticità e mobilità.

Presa del pallone sul tiro a ½ altezza: come presa all'addome ma con rapido spostamento laterale o in avanti e presa al petto.

Presa alta: Quando il pallone giunge all'altezza della testa o sopra la stessa per effettuare una corretta presa, la posizione delle braccia dovrà essere leggermente allungata in avanti, le mani dovranno essere aperte e posizionate dietro il pallone con i pollici distanziati tra loro di un centimetro; gli indici distanti circa tre-quattro centimetri. Appena effettuata la presa, il pallone sarà portato al petto tramite una rotazione delle mani intorno allo stesso. Presa alta sulla corsa diagonale del portiere: come sopra, con corsa diagonale in direzione del pallone; il piede che si stacca da terra è quello più lontano al pallone questo (è consigliabile che il salto venga effettuato con un solo piede e quasi mai con entrambi). Il pallone dovrà essere bloccato nel punto più alto possibile sfruttando la massima estensione delle braccia.

Respinte di pugno: per una corretta respinta di pugno è necessario che il portiere colpisca il pallone con la parte piatta, effettuando un movimento del braccio dal basso in alto; una volta deciso di respingere di pugno staccare con la gamba opposta al lato di provenienza del pallone per favorire l’allungamento della traiettoria, la posizione del piede contro laterale deve essere possibilmente parallela alla traiettoria.
The Boss
The Boss
Admin
Admin

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 20.05.09

http://www.portiereweb.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.